Redazione ArtApp

15 set 20201 min

SALSEDINE, il mare negli occhi di Dario Barbani

Le immagini del fotografo toscano immortalano il sublime conflitto tra terra e mare. Paesaggi dissolti nel cielo che cambia

Photo © Dario Barbani

Il 4 settembre scorso, l’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente ha inaugurato una sezione del suo portale (www.paesaggicostieri.org), dedicata a mostre permanenti di fotografi che fanno ricerca sui temi legati ai litorali italiani. La bellezza, il degrado, la storia, le identità, le modificazioni antropiche, gli stress derivanti dal clima che cambia saranno i focus che di volta in volta caratterizzeranno le mostre monografiche.

"Breeze" Livorno, 2017 | Photo © Dario Barbani

Il primo artista invitato a esporre è Dario Barbani, fotografo e regista toscano, che nella sua “Salsedine” racconta con lo sguardo i luoghi a cui è fortemente legato, in particolar modo, la Marina di Pisa e le coste livornesi. Negli scatti di Dario Barbani ritroviamo la bellezza delle coste, la forza della natura… l’anima del mare nel tempo dell’attesa. Per questo la mostra audio-visiva, con le parole di Michele Manigrasso e la voce di Luca Petruccelli, è tessuta attraverso 4 momenti dell'anima: arrivo, attesa, imprevisto, domani.

"Fire stripes" Lido di Camaiore, 2018 | Photo © Dario Barbani

La mostra permanente è fruibile alla pagina: https://www.paesaggicostieri.org/spazio-monografico-salsedine

Mostra a cura di O.P.C.I.

Direzione artistica: Michele Manigrasso

Grafic Design per la comunicazione: Gabriella Testa

Montaggio trailer: Angelo Semidai

Web comunication manager: Luca Petruccelli

"Thinking" Livorno, 2019 | Photo © Dario Barbani