• Marta Coccoluto

Addio ad Anna Harvey


Si è spenta qualche giorno fa una delle grandi Editorial Director dei New Markets di Condé Nast, ex vice-direttore di Vogue e consulente di moda della Principessa Diana

© Charles Knight

Real lady della Condé Nast International, Anna Harvey ha scritto di moda per trent'anni, animando con la sua penna le pagine sul fashion e diventando un punto di riferimento in fatto di gusto e di eleganza impeccabili. Nata a Londra nel 1944, dopo aver esordito negli anni Settanta sulle colonne di Bride, dal 1977 al 1990 è stata fashion editor di Vogue, rivestendo poi il ruolo di vice direttrice fino al 1996. Sotto la sua guida, come consulente e insegnante per i redattori, Vogue è stato lanciato in Europa e Africa, per poi affermarsi in Cina, Russia e India.

"Una delle grandi editor del nostro tempo" ha dichiarato Jonathan Newhouse, Ceo di Condé Nast International, "il centro di gravità di Vogue, la persona a cui tutti, me compresa, si rivolgevano per ricevere consigli e aiuto", ha confidato Anna Wintour, ma i più la ricorderanno come l'artefice della trasformazione di Diana Frances Spencer nell'icona Lady D. Dal 1980 ne ha curato lo stile in ogni singolo dettaglio, facendone da una ragazza romantica dal gusto retrò e poco sofisticato, una principessa moderna, che ancora detta le regole dello stile. Resta nella memoria il paio di leggings firmati Pucci che Anna regalò a Diana, segno di un rapporto diventato una profonda amicizia. Dopotutto, tra vere lady era facile intendersi.

Chi è | Marta Coccoluto

Archeologa, con un PhD in Storia, Archeologia e Antropologia del mondo antico. Coordinatrice del parco archeologico di Baratti e Populonia (LI), cura i servizi al pubblico, i progetti di valorizzazione, gli eventi. Giornalista: Direttrice Responsabile del magazine thePLAYERS e dal 2014 ha una rubrica di moda, costume e società su EXTRA Magazine. Scrive come blogger su Il Fatto Quotidiano, per Nomadi Digitali e di archeologia come freelance per riviste e progetti culturali

#MartaCoccoluto #AnnaHarvey #Vogue #CondéNastInternational #AnnaWintour #DianaFrancesSpencer

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle