Alloro_Varietà Aurea
Residenze d’Artista

Fotografie © Alessandra Lai
Alloro_Varietà Aurea- Residenza d'Artista a Scuola/Residenze Trampolino
Le Residenze d’Artista a Scuola sono processi creativi che possono alimentare da un lato la ricerca dell’artista stesso, dall’altro la creatività delle comunità partecipanti. Per questa ragione, Lavanderia a Vapore propone un incontro tra scuola e comparto artistico, nel quale il lavoro viene condiviso e ampliato a partire proprio dalle considerazioni degli studenti e delle studentesse.

Alloro_varietà aurea attraversamento Campi Gravitazionali
Campi Gravitazionali è un percorso a cura di Francesca Cinalli e Paolo De Santis della Compagnia Tecnologia Filosofica che nasce nell’ambito del progetto Campi Creativi, in collaborazione con la Lavanderia a Vapore ed è rivolto a giovani under 25 interessati a condividere un tempo di incontro, studio, osservazione e successiva rielaborazione, liberamente ispirati ai temi e alle pratiche di lavoro incontrate durante il passaggio in Lavanderia. Il percorso si sta svolgendo da ottobre 2024 fino a maggio 2025, andando a incrociare di volta in volta un evento o una attività di Lavanderia a Vapore.

In Alloro_Varietà Aurea le forme sono sfuggenti: si trasformano, si cibano di luce interiore, si aggirano dentro i palazzi della memoria, diventano sculture viventi. Esse sono idoli, icone, totem e tabernacoli che brillano nell’oscurità, cercando di sfidare l’eternità. Per questo sono oggetti poetici, scrigni da consegnare al potere evocativo del suono: essi custodiscono pietre che modellate ed esposte alla luce, diventano spirito, e ci ricordano di quel nostro bisogno di mitologizzare il reale e di riappropriarci del fantastico, nell’intuizione che “l’assenza e la presenza sono le due forme dell’eternità” (F.Mauriac).

Gli artisti sono stati invitati dalla Lavanderia a Vapore/Casa della Danza di Collegno (TO) per percorrere una residenza di ricerca artistica multimodale che comprende:
- residenza di ricerca dal 20/01 gennaio al 13/02 presso gli spazi della Lavanderia a Vapore di Collegno (TO);
- residenza d'artista a Scuola/Residenze Trampolino dal 3 all'11 febbraio presso il Primo Liceo Artistico di Torino con gli studenti e le studentesse di Design;
- attraversamento della ricerca all'interno del progetto Campi Gravitazionali/Campi Creativi a cura di Tecnologia Filosofica in sinergia con Lavanderia a Vapore;
- performance aperta al pubblico 14/02 h17, 15/02 h17 e h19, 16/02 h17 nell'ambito del Festival d'Inverno DARK MATTERS a cura di Lavanderia a Vapore.

Alloro_Varietà Aurea è una nuova produzione di Francesca Cinalli e Paolo De Santis Compagnia Tecnologia Filosofica di Torino - Traiettoria di ricerca IL CORPO RITUALE, con il sostegno di Lavanderia a Vapore, Cross Festival.
Performers Fracesca Cinalli, Paolo De Santis, Elena Pisu.
Dramaturg Nunzia Tirelli.
Video Filippo Maria Pontiggia.
Con la collaborazione di Campi Creativi:
Ornella Bavaro
Sabrina Boarino
Chiara Cardona
Andreea Crivoi
Salvo Coscione
Antonella Quitadamo.
Foto e documentazione
Alessandra Lai
Alessandra Guerra
Giuseppe Saccotelli
Margherita Fantini.
Comments