• Anna Ferrari

Calculations


L'artista Rafael Araujo ha raccolto le opere della serie “Calculations” in un libro da colorare

@ Rafael Araujo | Calculated schells | acrilico e inchiostro su tela

Quando Luca Pacioli, matematico toscano del XV secolo, e padre della definizione "Divina Proporzione", si apprestava a illustrare le pagine del suo libro “Summa de arithmetica, geometria, proportioni et propotionalità”, sul tavolo aveva una matita, un righello e un compasso, oltre naturalmente tanti ai fogli di carta dove elaborare tutti i conteggi che servivano a tradurre in numeri le formule che avrebbero costruito una Spirale logaritmica o il Rettangolo aureo. Pacioli, e prima di lui, nell'antichità, dagli egiziani ai greci, avevano decretato che la Proporzione aurea fosse la vera ispiratrice della bellezza, quindi del creato e del suo creatore, perciò Divina.

@ Rafael Araujo | Calculated schells | acrilico e inchiostro su tela

Sul tavolo da lavoro dell'architetto venezuelano Rafael Araujo ci sono gli stessi strumenti usati sei secoli fa da Pacioli, perché l'artista disegna a mano, in modo minuzioso, le traiettorie aeree delle farfalle o la sezione aurea delle conchiglie marine. Niente tecnologia, niente software di grafica vettoriale per realizzare le sue tavole, dettagliate al punto da sembrare eseguite da un computer, e invece sono il risultato della scrupolosa capacità di calcolo, precisione e pazienza del loro autore. Rafael Araujo si è innamorato dello studio delle forme, dei calcoli algebrici e della prospettiva durante un viaggio in Italia, programmato per cercare gli strumenti per la sua formazione artistica che, da autodidatta, ha concretizzato con grande maestria.

@ Rafael Araujo | Calculated schells | acrilico e inchiostro su tela

In un'intervista che l'artista ha rilasciato lo scorso anno a “Ecologia in viaggio” Araujo dice: “Sin da giovanissimo sono sempre rimasto affascinato dalla prospettiva tradizionale, e ciò che mi intrigava maggiormente negli anni dell'adolescenza erano le cattedrali gotiche. 
Forse ho imparato le prime regole di questo lavoro provando a disegnare archi gotici, volte e transetti. In seguito ho lavorato sul paesaggio urbano con le sue linee misurabili e le sue forme. Nella natura è più difficile trovare o percepire queste forme in quanto non ci sono linee dritte ed è necessario proprio un altro assetto mentale. Oltre a questo, i lavori di Escher hanno acceso in me una curiosità geometrica più specifica, che ha collegato "tutto" con una sottostante idea di matematica e ordine. Un concetto platonico – e, alla domanda: “Concordi con l'affermazione che la matematica è l'ossatura della bellezza?” risponde - “Mi piacerebbe pensarlo ma è ancora un'idea platonica. Sfortunatamente pare essere tutto entropico e caotico in questo mondo di oggi. Dovresti prima definire la bellezza (io non oso farlo). Direi che "la matematica potrebbe essere l'ossatura della bellezza”, ma c'è sicuramente anche una bellezza non matematica.”

@ Rafael Araujo | tavolo da lavoro

Nel libro “Golden Ratio Coloring Book” per cui è stato realizzato un crowfunding su Kickstarter (sito web per cofinanziamenti di progetti creativi), sono pubblicate molte tavole di Araujo, in bianco e nero, perché è un libro da colorare per adulti, passatempo antistress molto di moda ultimamente, che in questo caso offre la possibilità, a chi si appresta a colorare le figure emerse da un lavoro certosino di intersezioni di segmenti e curvature, di accorgersii di come Phi regoli la vita intorno a noi, ritrovandolo nella geometria di cristalli di ghiaccio, di insetti, delle conchiglie, delle farfalle, delle foglie e dei fiori.

Chi è | Anna Ferrari

Classe 1989, di origine emiliana e milanese d'adozione, ha una laurea specialistica in Scienze della Terra presa all'Università degli Studi a Milano, che l'ha portata ad essere un'appassionata geologa. Dal 2013 decide che vuole di più, e incomincia a scrivere: prima raccontini liberi, poi articoli e recensioni. Ama tutto ciò che è natura e arte ed è una grande lettrice di libri di storia.

#AnnaFerrari #RafaelAraujo #LucaPacioli #DivinaProporzione #MauritsCornelisEscher

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle