Dentosofia


“Saggezza dei Denti” ovvero come la sfera psico-affettiva lascia un’impronta nella nostra bocca, nel modo in cui i denti si allineano o si ammalano

Dal web

Sono molti i ricercatori che sostengono di trovare tracce delle nostre emozioni negli organi del nostro corpo umano. Sovente si ritiene che lo stress sia causa di malattie in modo imprecisato, ma poco si conosce e si indaga sui meccanismi con cui le emozioni agiscono sulla nostra salute. Dalla Francia arriva una nuova disciplina odontoiatrica chiamata Dentosofia, termine coniato da Michel Montaud, per indicare la “Saggezza dei Denti” ovvero come la sfera psico-affettiva lascia un’impronta nella nostra bocca, nel modo in cui i denti si allineano o si ammalano di carie.

Partendo dagli studi di Rudolph Steiner, fondatore della Medicina Antroposofica, Montaud ha riscontrato ad esempio che i soggetti con una occlusione dentale, chiamata in termine tecnico “morso profondo”, sono molto spesso persone timide che trattengono le proprie emozioni.

Al contrario quelli con un “morso aperto” sono individui più estroversi. Ciò che è più sorprendente è la constatazione che, applicando un semplice apparecchio rimovibile (chiamato attivatore o equilibratore), non solo migliora l’occlusione dentale, ma anche il carattere del paziente e la sua personalità.

Lo scettico potrebbe sorridere, pensando che il miglioramento emotivo di un bambino può essere legato alla normale crescita e non da una cura ortodontica. L’Autore, alla luce di centinaia di casi trattati, riferisce però che il cambiamento dentale ed emozionale avviene anche negli adulti, molti anni dopo la fine della crescita. Montaud mostra casi dove i denti di bocche adulte si sono allineati e hanno raggiunto una posizione ideale in quanto, secondo la sua teoria, i denti seguono l’andamento psico affettivo della nostra vita che a sua volta si riflette nella loro posizione.

Fine delle odiose “macchinette” fisse per allineare i denti? La Dentosofia in realtà non è una disciplina con l’obiettivo primario di assicurare denti dritti. Lo scopo della cura è quello di aiutare tutte le persone nel trovare un equilibrio, una piena espressione della propria sensibilità e personalità, attraverso la lettura della bocca e attraverso un trattamento che ne rispetti le caratteristiche personali.