• Redazione ArtApp

Design, arte e architettura si incontrano alla Ca’ d’Oro di Venezia


DYSFUNCTIONAL, una coinvolgente mostra di collectible art-design, allestita alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro in occasione della Biennale di Venezia, è visitabile fino al 24 novembre 2019

Photo courtesy Carpenters Workshop Gallery, 2019

Carpenters Workshop Gallery, in partnership con Lombard Odier Group, offrono DYSFUNCTIONAL, la mostra che presenta lavori di artisti affermati ed emergenti che intendono rompere i sottili confini tra arte, architettura e design. Le opere site specific fondono una tecnica straordinaria ed una vivissima espressione artistico-emotiva. 21 artisti della Carpenters Workshop Gallery sono stati invitati a creare un dialogo tra la stupefacente architettura di Ca’ d’ Oro, la prestigiosa collezione di maestri dell’arte italiana e fiamminga del Rinascimento e il meglio del design contemporaneo. Per citarne alcuni, Vincenzo De Cotiis, Atelier Van Lieshout, Studio Drift, Maarten Baas, Nacho Carbonell, Vincent Dubourg, Verhoeven Twins e Virgil Abloh.

Le loro opere si ispirano al patrimonio artistico della Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro, che presenta capolavori come il San Sebastiano di Andrea Mantegna, la Crocifissione di Jan van Eyck, il Ritratto di Marcello Durazzo di Van Dyck, le Vedute di Venezia di Francesco Guardi e le sculture di Bernini, tra cui due modelli in terracotta per la Fontana dei Quattro Fiumi.

Le opere in mostra entrano in dialogo, generando suggestive vibrazioni, con il patrimonio di tradizioni artigianali e artistiche di Venezia. Per Virgil Abloh, solo recentemente entrato a far parte del team della Carpenters Workshop Gallery, è la prima collezione di sculture funzionali in assoluto e si ispira alla città lagunare e alla sua acqua alta. Nacho Carbonell, con le sue sculture organiche e arboree, “tree-like”, trasforma il Cortile monumentale in una foresta di luce. La texture scintillante rimanda alle decorazioni dorate e policrome che in passato arricchivano la facciata del palazzo. Le strutture a rete metallica a forma di bozzolo riecheggiano il ritaglio a quattro lobi che decora le finestre della «casa d’oro».

L’installazione di Vincenzo De Cotiis è un elemento archetipico creato dalle mani dell’uomo: parete monumentale, organismo modulare e ripetitivo, statico e pulsante, vibrante e vivente.

La scultura si colloca come un'eco alle opere d’arte della collezione permanente da cui è circondata, entrando in dialogo con esse ad evocare attraverso il suo splendore il passato ineffabile della Serenissima. DYSFUNCTIONAL cerca di dimenticare la funzione mentre celebra il potere dell’espressione artistica. L’idea di disfunzione, definita come "l’interruzione delle normali relazioni sociali", invita i visitatori a ripensare al rapporto convenzionale tra forma e funzione, arte e design, passato e contemporaneo. Julien Lombrail e Loic Le Gaillard, co-fondatori della Carpenters Workshop Gallery, commentano: «Abbiamo coscientemente deciso di mettere in scena DYSFUNCTIONAL durante la più importante manifestazione artistica del mondo, la Biennale d’arte di Venezia, per porre il quesito: cosa definisce un’opera d’arte, perché le opere d’arte non possono essere funzionali e quando il design diventa arte?

Tutte le opere sono espressione o applicazione di grande capacità creativa, da apprezzare per la loro bellezza e la loro forza immaginifica o emotiva. In partnership con Lombard Odier, con cui condividiamo la medesima visione, vogliamo invitare i visitatori ad intraprendere un viaggio nel tempo ed esplorare gli sfumati confini tra l’arte e il design nel contesto del ricco patrimonio veneziano’». Frédéric Rochat, socio amministratore e co-responsabile dei clienti privati di Lombard Odier, afferma: ‘«La collaborazione con la Carpenters Workshop Gallery è una collaborazione naturale per Lombard Odier dato il nostro approccio condiviso come veri ‘‘Rethinkers’’. Questa mostra fonde con successo arte e design esponendo opere su misura di un savoir-faire unico. Innovazione e personalizzazione fanno infatti parte dell’identità di Lombard Odier. Da sette generazioni e due secoli, abbiamo costantemente reinventato il nostro business per fornire, in tempi di cambiamento, una consulenza innovativa e su misura ai nostri clienti».

#RedazioneArtApp #CarpentersWorkshopGallery #GalleriaGiorgioFranchetti #Venezia #BiennaledellArte #NachoCarbonell #VincenzoDeCotiis #JulienLombrail #LoicLeGaillard #LombardOdier

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle