Il canto dell'albero
Il singolare “Singing Ringing Tree”, posto nella brughiera inglese, è stato progettato dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu

The Singing tree | Photo © Gayle Knight e Mark Waters
La scultura musicale ricorda un albero soffiato dal vento; è costruito da pali di ponteggi saldati insieme in cerchi concentrici, i tubi sono stati sintonizzati per emettere un ronzio melodioso mentre il vento gli soffia attraverso, il loro suono varia in base alla lunghezza dei tubi, copre diverse ottave e si dice che sia allo stesso tempo discorde e malinconico, ma sempre intensamente bello. Completata nel 2006, la scultura musicale è stata progettata dagli architetti Mike Tonkin e Anna Liu come parte di un progetto creato dalla Environmental Arts Network dell'East Lancashire, che voleva riqualificare la zona, creando dei monumenti per il rilancio turistico e culturale della zona ed è uno dei quattro "panopticons" sparsi in tutto il Lancashire. I panopticons (un termine coniato dal filosofo della fine del XIX secolo Jeremy Bentham che significa "uno spazio o un dispositivo che fornisce una vista panoramica")che sono stati scelti includono Atom of Pendle, progettato da Peter Meacock e Katarina Novomestska; i Colourfields di Blackburn, progettati da Jo Rippon Architecture e dall'artista Sophie Smallhorn; e l'Haslingden Halo, progettato dall'architetto LandLab John Kennedy.

Il sito di Burnley una volta era una stazione di ri-diffusione elettrica, completa di un edificio in mattoni fatiscente e linee di telegrafo inutilizzate. La stazione è stata smantellata e le linee sono state tagliate per essere riciclate, per far posto all'Albero che doveva distinguersi contro il paesaggio rigido e ondulato della catena montuosa circostante. Questa scultura ha vinto il premio nazionale Biba Award 2017 del “Royal Institute of British Architects per la miglior installazione architettonica inglese. Gli architetti premiati sono tornati a progettare l'ultimo artwork pubblico di Burnley, il Rain Bow Gate. Situato nel cuore del nuovo quartiere Knowledge di Burnley, l'opera è una struttura ad arco che integra prismi di vetro per catturare la luce e creare arcobaleni che si riflettono al suolo.

The Rain Bow Gate | Photo © Anna Liu
#RedazioneArtApp #MikeTonkin #AnnaLiu #Panopticons #EastLancashire