• Redazione ArtApp

Le sculture in terra, sabbia e argilla di Rikke M. Laursen in mostra a OCRA, Montalcino (SI)


"Faccia a Faccia", le creazioni dell'artista Rikke M. Laursen ospitate da OCRA nelle sale del complesso di Sant’Agostino a Montalcino (SI)

La Scuola Permanente dell'Abitare, con il patrocinio del Comune di Montalcino, presenta "Faccia a Faccia", una raccolta di creazioni in terra e argilla ospitate nelle sale del complesso di Sant’Agostino a Montalcino. Completano la collezione una serie di fotografie delle sculture in sabbia realizzate dall'artista in riva al mare, con la collaborazione dell’architetto del paesaggio olandese Bruno Doedens (SLeM.org).
 
«Mi piace pensare che le facce in terra cruda, più che essere un oggetto figurativo, un’opera d'arte o una decorazione per il gusto dell'occhio siano invece un’apertura, una domanda o una risposta... parlano in silenzio di un dettaglio così sfuggente». Così Rikke Laursen parla dei volti che scolpisce con passione ed entusiasmo fondendo l’essenza della purezza scandinava con la cultura italiana.



Le due serie da lei realizzate,Terra Cotta e Terra Cruda, sono entrambe fortemente ispirate alla ricchezza figurativa artistica e culturale della storia italiana. I suoi volti si fondono col contesto nel quale sono immersi, da esso si generano prendendone materiali, colori e profumi. Si modificano con il tempo, con la luce e l'atmosfera. 
Nelle sue creazioni la semplicità delle linee nordiche è controbilanciata dalla calda ricchezza dei materiali nostrani, e in questa sintesi diventa fondamentale il ruolo giocato dalla luce.
 Nelle opere emerge una particolare astrazione, le espressioni non definite e i tratti somatici dall'eco nordico, lasciano la libertà ad ognuno di noi di interpretarne le emozioni e di riconoscersi.
 
Il lavoro dell'artista si concentra anche sulla nozione di tempo, la ricerca dell’istante in cui si fondono passato, presente e futuro: l’immobilità nella quale si risolvono le tensioni ed emerge l’armonia. 
Il carattere di transitorietà presente nelle creazioni in sabbia conferisce un nuovo livello poetico all'opera, che appare e scompare prima che ci si possa rendere conto.
 
«Si rivolgono a quello spazio vuoto, che c'è dentro ognuno di noi, dove soffia il vento e i pensieri svolazzano in un miscuglio di ieri, oggi e domani; profuma di qualcosa di famigliare, un ricordo vago dell'infanzia, quel luogo è il tempo, è la vita...!!»

Faccia a Faccia | 
Rikke Munkholm Laursen

da venerdì 27 aprile a venerdì 18 maggio 2018


OCRA - Officina Creativa dell'Abitare


Via Boldrini 4, Montalcino (SI)

Ingresso libero

www.scuolapermanenteabitare.org

#RedazioneArtApp #RikkeMunkholmLaursen #OCRAOfficinaCreativadellAbitare #ScuolaPermanentedellAbitare #Montalcino #Scultureinsabbia #BrunoDoedens #Terracotta #Terracruda

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle