• Gabriele Salvi

Le trasparenze dello street artist VILE


La tecnica del trompe l'oeil utilizzata dall'artista portoghese inganna lo sguardo dei passanti, grazie alla sua maestria nell'utilizzo delle vernici spray

Rodrigo Miguel Sepúlveda Nunes aka "Vile", è un street artist portoghese che si è specializzato nel rendere trasparenti dei vecchi muri applicando la tecnica dell'illusione ottica nelle sue opere. Le sue sono illusioni di street art davvero straordinarie e incredibilmente realistiche che obbligano i passanti a guardare due volte. Di primo acchito sembra che Vile non abbia dipinto una parete, ma che sia riuscito a sfondarla seguendo il profilo del suo nome.

L'artista ha iniziato a dipingere graffiti nel 1998 quando aveva solo 14 anni e in seguito ha studiato film di animazione, disegno e illustrazione in due scuole a Lisbona. Sincronizza i suoi disegni con l'ambientazione che sceglie, e poi comincia il suo lavoro artistico per rivelare l'interno degli edifici o il retro dei muri, comunque tutto ciò che è nascosto agli occhi dei passanti, i quali, a lavoro finito avranno la sensazione di guardare attraverso una finestra scavata nel muro.

Vile usa le sue lettere dipinte per “esporre” gli interni celati allo sguardo e seleziona i suoi colori di pittura in base alle tonalità reali trovate negli spazi prescelti, adattandoli alla luce che cambia continuamente durante il giorno e trasforma i colori. Il processo di selezione di Vile non è un’impresa facile, lui arriva sul posto armato di schizzi preparatori e la giusta combinazione di colori in modo da concentrarsi sul dipinto e sull'illusione ottica che ne emergerà.

Chi è | Gabriele Salvi

Laureato in discipline umanistiche, è attratto dalla musica, dall’arte, dal cinema, dalla letteratura, dai videogiochi, dai fumetti e dalla fantascienza. Abita in Toscana e collabora con alcune riviste di cultura e con webgiornali nazionali. Oltre alla passione per la scrittura, ama confrontarsi con gli amici in sfide spietate a paintball nei boschi della sua terra.

#GabrieleSalvi #RodrigoMiguelSepúlvedaNunesakaVile #StreetArt #Trompeloile #Portogallo

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle