• Paolo Riani

Sotto un foglia di vite, Buonamico Wine Resort


Il Buonamico Wine Resort, recentemente ristrutturato, è immerso nei vigneti di Montecarlo di Lucca, un luogo ideale per godere delle bellezze toscane

Photo © Paolo Riani

La Tenuta del Buonamico si trova in Toscana, a sud ovest di Montecarlo di Lucca.

È un’azienda storica, la più prestigiosa della regione, recentemente ampliata e ristrutturata. Produce vini famosi e un olio “di Re”. Con il nuovo progetto di una struttura turistico-ricettiva, l’architetto ne ha precisato l’immagine, proponendo un edificio che nella sua morfologia riprende una foglia di vite, leggermente appoggiata sul terreno. La vista è suggestiva: si apre sugli Appennini, sul borgo di Montecarlo adagiato sui rilievi collinari e sulla pianura coltivata che defluisce verso il mar Tirreno. Il paesaggio ha avuto una influenza rilevante nella progettazione e ha portato a una soluzione architettonica parzialmente interrata per ridurre al minimo un possibile contrasto fra l’edificio e la natura.

La struttura portante, in legno lamellare, è formata da tre grandi archi che si incrociano al centro. La copertura in rame ossidato dialoga con il contesto naturale. Le viti e gli ulivi circondano l’edificio che si sviluppa su tre piani degradanti, seguendo il naturale andamento del terreno.

Il ristorante con sessanta coperti occupa parte del primo piano ed è formato da una sala da pranzo interamente vetrata, le cui pareti mobili e trasparenti creano continuità tra l’interno e una terrazza arredata di 700 metri quadrati, con quattro pergolati adibiti ad aree per il soggiorno all'aperto. La cucina molto high tech è visibile dalla sala da pranzo. Ci sono anche un’enoteca e ambienti diversi per la degustazione.

Un ascensore contenuto in un cilindro di cemento dorato, conduce al piano inferiore dove si trovano undici suites, ognuna delle quali si affaccia direttamente su un piccolo giardino privato coperto da pergolato. Così da ogni camera si accede alle vigne e ogni camera ha un affaccio panoramico attraverso una parete interamente vetrata. Un altro ascensore, più piccolo, conduce al piano successivo, in un centro benessere con vasca idromassaggio, sauna, bagno turco, docce emozionali e sale per i trattamenti. Particolare cura è stata dedicata alla progettazione degli spazi esterni, alla grande piscina ed ai giardini che sfumano nella terra coltivata.

Chi è | Paolo Riani

Architetto e urbanista, ha vissuto e lavorato in diversi paesi del mondo. Ha progettato e costruito edifici a Tokyo, New York, Boston, Los Angeles, Mosca, Arabia Saudita e in Italia. Adjunct Associate Professor alla Columbia University, NY; Senatore della Repubblica Italiana (1994/97), Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e Professore di Architettura e Composizione Architettonica al DESTEC dell’Università di Pisa dal 2004. È scrittore, fotografo e autore di libri di architettura e di viaggi. Vive sulla costa della Toscana, con studio in un ex cantiere navale da lui ristrutturato nel porto di Viareggio.

#PaoloRiani #TenutadelBuonamico #Toscana #Resort #MontecarlodiLucca #Ristrutturazione

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle