• Redazione ArtApp

Verso Une Flèche, détour sull'archetipo della freccia


Un paesaggio sonoro di pensieri e parole sul rito del tiro con l'arco

Verso Une Flèche | Photo © Barbara Calì

Verso Une Flèche è uno spettacolo che trae spunto dalla ricerca sulla freccia e dalla sua forte carica simbolica, per parlarci di un universo archetipico che travalica i tempi e arriva fino ai giorni nostri. Nel grande caos mediatico sociale, qual è la giusta freccia da seguire? Una danza rituale attraversa lo spazio tra mucchi di pelli trafitte. Un paesaggio sonoro di pensieri e parole sul rito del tiro con l'arco. Un target di quotidiani intrecciati. Un'ideale linea di tiro e una freccia: tra l'attimo che precede lo scoccare e il suo bersaglio si dilata il tempo. Una meditazione sul maschile e il femminile; chi è la vittima, chi il carnefice, l'istinto primordiale della caccia; il tallone di Achille; la freccia di eros...epifanie mitologiche che si manifestano sotto il crepitio di una pioggia costante, per un rituale senza parole, invocazione di un'acqua sacra che nei tempi aridi dell'oggi, appare l'elemento salvifico in grado di unire il cielo alla terra, l'alto al basso, l'etereo al greve; al tempo stesso presagio del diluvio e dono divino, rigenerante, in attesa del secondo avvento, nel frattempo, ci prepariamo, ci orientiamo, ci predisponiamo al tiro, queste ed altre suggestioni per un pubblico invitato a prendere parte all'esperienza.

di Francesca Cinalli e Paolo De Santis con Francesca Cinalli e la complicità di Sara Girardo, paesaggio sonoro di Paolo De Santis;

oggetti d'arte Massimo Giordani/L'HO (target); Toni Cinalli (trepiede in legno e copricapo); Mariano Corda (freccia in ferro battuto)

produzione Tecnologia Filosofica - Traiettoria di ricerca Il Corpo Rituale

Premio Eceplast Festival Troia Teatro 2017

Quando e dove:

25 e 26 Gennaio h21 per l'apertura della Stagione 2019 delle Officine Caos di Torino

Per ulteriori info Stagione Caos: http://www.officinecaos.net/stagione/caos2019.pdf

#RedazioneArtApp #TecnologiaFilosofica #FrancescaCinalli #PaoloDeSantis #SaraGirardo #OfficineCaosTorino #Tiroconlarco #BarbaraCalì

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle