top of page
Profilo
Data di iscrizione: 11 dic 2019
Chi sono
Architetto e Docente di Urbanistica presso l’Università G. d’Annunzio di Pescara. Ha fatto esperienza di ricerca in Brasile, Canada, Francia, Kenya e Spagna sui temi ambientali orientati al progetto urbano e di territorio. Responsabile scientifico dell’Osservatorio Paesaggi Costieri Italiani di Legambiente, dal 2021 è Direttore Editoriale di Seascape, International Journal of Architecture, Urbanism and Geomorphology of coastal landscapes. Tra i suoi volumi, nel 2019 ha pubblicato “La città adattiva. Il grado zero dell’urban design”, Quodlibet Edizioni.
Post (11)
9 giu 2025 ∙ 5 min
La forma dell'incertezza
La tecnica e la tecnologia odierne permettono di avanzare sperimentazioni tese a innovare nella tradizione, per produrre spazi speciali che in virtù della loro capacità di adeguarsi all’imprevisto, che si fanno luoghi sicuri di inedita qualità ambientale.
19
0
22 mag 2025 ∙ 5 min
Città è paesaggio
Di recente è tornato l’interesse a ragionare sul rapporto tra insediamento e natura, e il paesaggio sembra riposizionarsi potentemente al centro della pianificazione territoriale e del progetto urbano, in ragione delle domande ecologiche emergenti.
38
0
16 apr 2025 ∙ 5 min
Iconema di paesaggio
L'unicità della Costa dei Trabocchi in Abruzzo
57
0
bottom of page