top of page

Con gli occhi del Duomo

La Veneranda Fabbrica propone un racconto fotografico di oltre 90.000 immagini realizzate dalla seconda metà dell'800 a oggi



La Veneranda Fabbrica che, dal 1387, si occupa della tutela e della valorizzazione della Cattedrale, dedica un palinsesto di iniziative ed eventi culturali al profondo rapporto tra la Cattedrale e la fotografia, dal titolo "Con gli occhi del Duomo", proponendo un racconto per immagini a partire dagli scatti conservati nella Fototeca del suo Archivio, costituita da oltre 90.000 fototipi realizzati dalla seconda metà dell’Ottocento ad oggi mediante differenti procedimenti fotografici.



La prima iniziativa del palinsesto è la mostra "RITRATTO DUOMO. Storia fotografica della Cattedrale e della sua Fabbrica", allestita fino al 23 luglio nel Museo del Duomo  all’interno della Sala Gian Galeazzo. Preziose e inedite testimonianze d’epoca, accostate a spiragli di visioni contemporanee, illustreranno la storia, le persone e i profili urbani che la tecnica fotografica ha contribuito a eternare, marcando il legame indissolubile tra la Veneranda Fabbrica e la sua città.



Il percorso si chiude con un video in time-lapse avente a oggetto l’evoluzione di piazza Duomo dalla metà dell’Ottocento ai giorni nostri. Si tratta di una virtual production per rievocazione storica del Duomo di Milano realizzato da VideoZone, a partire dagli elementi fotografici dell’Archivio della Veneranda Fabbrica.


Il progetto, a cura dell’Area Cultura e Conservazione della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano con la consulenza di Massimo Negri è patrocinato dal Ministero della Cultura, da Regione Lombardia e Comune di Milano; e reso possibile grazie al sostegno di GetYourGuide.





Comments


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE