top of page

10 Viaggi nell'Architettura Italiana

Un progetto che fa leva sulla fotografia come strumento di mappatura, valorizzazione e tutela dell’architettura e del territorio e sulla promozione della giovane fotografia italiana


Fotografie © Tassiana Rovai


La Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, in collaborazione con il Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps, con il Museo di Fotografia Contemporanea e con Triennale Milano, presenta la mostra 10 viaggi nell’architettura italiana, a cura di Matteo Balduzzi, Alessandra Cerroti e Luciano Antonino Scuderi. Dopo la prima tappa autunnale presso la sede di Triennale Milano (dal 1° ottobre al 7 novembre 2021), l’esposizione si sposta ora presso la sede del Museo Nazionale Romano - Palazzo Altemps a Roma, fino al 4 settembre 2022.



Rispetto alla prima esposizione in Triennale, l’installazione di Roma si arricchisce di inediti punti d’osservazione, essendo godibile anche dall’alto, dai camminamenti porticati dei piani superiori di Palazzo Altemps, pertanto l’esperienza d’insieme risulterà senz’altro suggestiva. La mostra raccoglie una selezione di 108 immagini realizzate da giovani fotografi lungo dieci itinerari che attraversano la nostra penisola e raccontano la varietà del suo patrimonio architettonico contemporaneo. Tra il 2019 e il 2020, grazie ad una selezione pubblica promossa dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e rivolta ad autori under 40, Roberto Boccaccino, Marina Caneve, Davide Cossu, Louis De Belle, Luca Girardini e Marco Zorzanello, Paolo Lindozzi, Allegra Martin, Simone Mizzotti, Flavia Rossi, Alberto Sinigaglia hanno prodotto un corpus di quasi 3000 fotografie per documentare oltre 250 architetture, dai capolavori riconosciuti agli edifici più sorprendenti e meno noti.



Le immagini vanno a implementare la piattaforma Atlante Architettura Contemporanea (www.atlantearchitetture.beniculturali.it), realizzata nel 2018 dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea per valorizzare i contenuti del Censimento nazionale delle architetture del secondo Novecento (in corso di aggiornamento) e per raccontare l’Italia, attraverso lo sguardo originale di fotografi di architettura.


La mostra, grazie a un allestimento scenografico ed evocativo, che nella sede di Palazzo Altemps va a occupare quasi interamente il cortile centrale, presenta 108 stampe di medio e grande formato su una mappa in rilievo della Penisola, che consente ai visitatori di ripercorrere fisicamente gli itinerari tracciati dai fotografi lungo il territorio italiano. Il progetto espositivo della mostra, commissionato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea, da Triennale Milano e dal Museo di Fotografia Contemporanea e ideato da Studio Folder di Milano, ha vinto il Primo Premio (Gold Award) nella categoria "Exhibition Design" per l'edizione 2022 degli European Design Awards.




Comentários


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE