top of page

1895 Coffee Designers by Lavazza

I caffè d’eccellenza sono i protagonisti di "1895 Coffee Designers", il posto dove l’esperienza del caffè prende vita e si racconta al pubblico


Foto © 1835 by Lavazza Coffee Designers


1895 è un universo da scoprire, in cui un team di coffee designer guida sapientemente strumenti all’avanguardia per creare il gusto distintivo che caratterizza un’esperienza unica. È il racconto di un viaggio che comincia in terre lontane e si compie oggi in 7 diversi caffè: 4 singole origini – Cafuné dal Brasile, Encantado dalla Colombia, Kilele dal Kenya, Opera Prima dallo Yemen; 3 blend – Petal Storm, Hypnotic Fruit e Cocoa Rebel. Caffè preziosi, racchiusi in pack raffinati e sostenibili, riciclabili al 100% e frutto di un inteso e prolungato lavoro di ricerca che ha condotto la squadra di 1895 in giro per il mondo alla ricerca delle origini più rare e pregiate.


Foto © 1835 by Lavazza Coffee Designers


1895 è anche il posto dove l’esperienza del caffè prende vita e si racconta al pubblico: la fabbrica di 1895 è, infatti, un luogo in cui perdersi nel racconto di questi caffè d’eccellenza grazie alla guida sapiente di un team di coffelier che, oltre a narrarne la storia durante la visita, sapranno far vivere ai visitatori l’esperienza di 1895 attraverso degustazioni ed eventi speciali all’interno di una coffee cave progettata ad hoc. Lo spazio è stato progettato da Ralph Appelbaum Associates (studio americano già autore dell’ideazione del Museo Lavazza), che ne ha curato il visual design, lo storytelling e le proiezioni immersive. Lungo il percorso di Factory 1895 si scoprono così tutti gli snodi narrativi di questo racconto: dall’arrivo del caffè crudo, ai rigorosi processi di analisi secondo una catalogazione per garantire l’eccellenza che segue un modello riconosciuto a livello internazionale e che analizza ben sedici tipi di difetti relativi al caffè crudo.


Foto © 1835 by Lavazza Coffee Designers

Attraversando le diverse sale, si passa dallo scoprire le radici lontane dei caffè d’eccellenza 1895 all’arte della tostatura alla sperimentazione dei profili aromatici con la guida sapiente dei coffelier che orientano la degustazione seguendo la Flavor Wheel, di cui ogni spicchio racchiude le note principali di ogni caffè 1895. Una degustazione che chiama a raccolta tutti i sensi grazie anche a un’ambientazione immersiva, ad alto livello tecnologico, che apre porte anche visive sui luoghi di origine dei caffè e sugli elementi che segnano il profilo di ogni caffè: ecco quindi che degustandone uno in cui domina la nota floreale, ci si trova immersi grazie a un gioco di video e di luci, in un mondo che richiama quei riferimenti e mente e sensi vi si ritrovano completamente avvolti.

Ma l’esperienza di 1895 non si esaurisce nella Factory e prosegue nella piattaforma digitale dedicata (www.1895bylavazza.com), intorno a 1895 si crea una community attiva che desidera conoscere, scoprire e avere esperienze personalizzate, fino agli store selezionati; tutto è stato progettato per far vivere ai coffee lovers un nuovo appassionante universo del caffè.



Comments


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE