• Laura Cavalieri Manasse

Andrea Alfieri incontra i Surma nella foresta dell'Etiopia


Il fotografo toscano, nell'ultimo reportage di quest'anno ha potuto fotografare i componenti di una delle etnie meno conosciute e tra le più interessanti dell’intera Africa

Foto © Andrea Alfieri

Tra le “Montagne della Luna”, nel sud dell’Etiopia, accampati sulle alture a ovest del corso inferiore del fiume Omo, vivono i Surma, una popolazione primitiva che ha conservato sino ad oggi le sue tradizioni. Questo grazie al totale isolamento geografico in cui hanno sempre vissuto e all’ostilità tradizionalmente intrattenuta con le tribù limitrofe.

«Quando mi sono trovato di fronte a queste persone, nel loro villaggio abbarbicato in cima al monte - ci racconta Alfieri – mi sono stupito per la loro accoglienza affabile e per il loro innato “senso del bello”. I loro visi e i loro corpi sono decorati con antichi disegni tribali, e i tessuti colorati che utilizzano come vestiario, formano una coreografia davvero straordinaria.»

Andrea Alfieri vive vicino a Pistoia. Da molti anni compie straordinari reportage in giro per il mondo. Nei suoi primi scatti predominavano i soggetti architettonici, le sue città erano immortalate nel silenzio delle loro architetture vuote, senza la presenza delle persone, poi le cose sono cambiate e oggi i protagonisti principali delle sue immagini sono le persone: sguardi, volti, sorrisi e gesti quotidiani ripresi con grande umanità e sentimento, prima che dall'abilità di un fotografo esperto.

Dal 2007 Alfieri è il fotografo ufficiale di Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia, che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche e le loro famiglie, per periodi vacanza e divertimento con assistenza specifica.

Chi è | Laura Cavalieri Manasse

Cura la redazione del semestrale ArtApp e della sua piattaforma online, senza rinunciare a scrivere degli articoli sugli argomenti che l'appassionano, come la fotografia o il teatro. Collabora come editor per alcune case editrici e con tutti coloro che le chiedono un consiglio che li aiuti a scrivere in modo corretto e interessante.

#LauraCavalieriManasse #AndreaAlfieri #Etiopia #MontagnedellaLuna #Surma #DynamoCamp

Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle