top of page

Feeling the Energy

L’installazione all’Orto Botanico di Milano ha offerto ai visitatori un percorso in cui l’energia che ci circonda può essere percepita attraverso i cinque sensi


Feeling The Energy - ENI PLENITUDE & INTERNI DESIGN RE-GENERATION | Foto © Riccardo Canetti | www.fuorisalone.it

Plenitude ha presentato a Milano, presso l’Orto Botanico di Brera, la propria installazione Feeling the Energy, realizzata all’interno della mostra “Design Re-Generation” organizzata dalla rivista INTERNI in occasione del FuoriSalone 2022. L’installazione, progettata dallo studio internazionale di design e innovazione CRA - Carlo Ratti Associati con la collaborazione di Italo Rota, è dedicata alle molteplici forme dell’energia. Feeling the Energy è un’installazione che regala un’esperienza multisensoriale in cui l’energia che ci circonda può essere percepita in diversi modi attraverso i cinque sensi.


Feeling The Energy - ENI PLENITUDE & INTERNI DESIGN RE-GENERATION | Foto © Lavinia Elettra Reggiani | www.fuorisalone.it


Nel percorso dell’installazione l’energia si rivela in varie forme: dal suono, alla luce, al vento, tutto produce energia di cui beneficiamo ogni giorno nelle nostre vite. Seguendo questo percorso il visitatore ha potuto scoprire, ad esempio, come nasce un suono, soffiando sugli elementi della Living Orchestra o giocando con uno xilofono. In entrambi i casi è la vibrazione a trasmettere l'energia necessaria a produrre ciò che ascoltiamo. Proseguendo il visitatore ha potuto trovare le girandole che, spinte dal vento, si muovono a velocità diverse in base alla forza impressa: la stessa cosa che accade negli impianti alimentati a energia eolica. Infine, la luce del sole permette, grazie a dei pannelli fotovoltaici, di trasformare i raggi in energia elettrica, alimentando potenzialmente molti dei dispositivi che ogni giorno utilizziamo.


Feeling The Energy - ENI PLENITUDE & INTERNI DESIGN RE-GENERATION | Foto © Camilla Tomasetti | www.fuorisalone.it


Il progetto ha utilizzato 500 metri di rame antibatterico per creare un percorso lungo il quale i visitatori hanno potuto sperimentare, attraverso dinamiche di gioco ingaggianti, diverse forme di produzione di energia sostenibile, come quella solare, eolica, il raffreddamento evaporativo e persino l’energia sonora. La mostra si è potuta snodare naturalmente attraverso i percorsi già esistenti dell’Orto Botanico di Brera e l’interazione umana è stata resa possibile grazie alle proprietà antibatteriche del rame, fornito per realizzare l’installazione dal produttore internazionale KME, gruppo fra i maggiori produttori al mondo di materiali in rame e leghe di rame, da sempre orientato all’innovazione e caratterizzato da un forte impegno per la sostenibilità.


Feeling The Energy - ENI PLENITUDE & INTERNI DESIGN RE-GENERATION | Foto © Laura Petrilli | www.fuorisalone.it


Inoltre, l’energia immagazzinata durante il giorno è servita per illuminare l’Orto Botanico durante le ore serali e ad alimentare dei vaporizzatori ad acqua che hanno rinfrescato il clima all’interno dell’Orto, nutrendo, allo stesso tempo, le piante circostanti. Il concept dell’installazione è l’importanza della collaborazione tra le persone: è grazie alla sinergia tra gli esseri umani e la natura che si assiste infatti alla produzione di un’energia vitale in grado di muovere il nostro pianeta ogni giorno.


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE

FB-BANNER-01.gif
bottom of page