top of page

Giuseppe Uncini

La mostra, dedicata allo scultore e pittore italiano celebre per le sue opere in ferro e cemento, propone una lettura esaustiva della sua produzione artistica dagli anni '60 fino al suo ultimo periodo



Giuseppe Uncini, Cementoarmato


Le opere selezionate per questa mostra, aperta fino al 27 gennaio 2024 alla Dep Art Gallery Milano, coprono un periodo che va dal 1961 al 2007 permettono di esplorare tutti i principali cicli dell'artista, tra cui "Cementoarmato", "Mattoni", "Ombre", "Dimore", "Spazi di ferro", "Architetture ." Come sottolinea il curatore Demetrio Paparoni, “gli anni Sessanta furono un periodo di grande fermento artistico e Uncini, pur influenzato dall’astrattismo materico europeo degli anni Cinquanta, cercò una “terza via”, concependo l’opera come una struttura autoportante, un sintesi della forma pura.


Dep Art Gallery Milano, Giuseppe Uncini

Nell'opera di Giuseppe Uncini (1929 - 2008) è evidente come la sua ricerca si sia evoluta a partire dalla sua vita ed esperienza personale; durante la seconda guerra mondiale la famiglia Uncini si trasferì da Fabriano a Cerreto d'Esi. Abbandonati gli studi, Uncini fu fortemente influenzato dalle abilità manuali e tecniche osservate nell'artigianato locale. Dopo la guerra si trasferisce a Roma e inizia il suo apprendistato artistico. Negli anni Cinquanta il suo lavoro subisce l'influenza del lavoro dei materialisti astratti, ma sviluppa subito una tendenza a dare interesse a materiali come terra, carbone e cemento.


Dep Art Gallery Milano, Giuseppe Uncini

Erano gli anni della rinascita del dopoguerra, segnati da iniziative artistiche soprattutto in città come Roma, Milano e Torino. In questo clima, già dalla fine degli anni Cinquanta, Uncini si concentrò su opere dal carattere innovativo che, come testimoniano la critica e i numerosi riconoscimenti ricevuti, giocarono un ruolo importante nella storia dell'arte italiana. Questa nuova mostra alla Galleria Dep Art, con le sue 28 opere, propone un percorso dagli esordi alla fase finale della sua vita, offrendo a chi non conosce la sua opera l'opportunità di comprendere perché Uncini è uno degli artisti più riconosciuti e apprezzati al mondo.


Comments


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE