• Redazione ArtApp

Pantone + 315

Pantone aggiunge 315 nuove tonalità ai suoi formati in cotone e cartacei Pantone Fashion, Home + Interiors Color Specifier

Immagini © Pantone®

Con 2.625 colori già disponibili, si poteva immaginare che Pantone avrebbe prodotto altre 315 sfumature al suo sistema di colori di moda e design? Tra questi colori ci sono 70 nuove tonalità di blu come Frozen Fjord o di verde come Exotic Plume e Gulf Coast, e oltre 50 sfumature di rosa. “Il colore sta assumendo maggiore centralità in qualsiasi aspetto della vita e le nostre new entry sono state selezionate appositamente per riflettere le influenze cromatiche attuali e future in ambito di moda, arredamento e design d’interni e di prodotti” si legge sul sito Pantone e ancora “ alcune delle sfumature aggiunte - come Weathered Teak e Island Fossil - dovrebbero offrire uno sguardo sfumato su neutri e taupes, troppo spesso visti come un singolo colore...”.



«I colori che influenzano il design oggi si sono evoluti per riflettere le mutevoli visioni della società, le nuove innovazioni tecnologiche e una visione veramente globale - ha dichiarato il direttore esecutivo del Pantone Color Institute Leatrice Eiseman - l'ampliamento e il miglioramento della nostra tavolozza di colori e l'introduzione di nuove soluzioni digitali assicurano ai nostri clienti del design che possono continuare a contare su Pantone oggi e nel futuro, aiutandoli a trasformare la loro visione creativa in realtà.»



Dunque da adesso i creativi di tutto il mondo possono sbizzarrirsi nell'accostamento delle varie nuances di colore per le loro creazioni, che sono state aggiunte a Fashionone, Home + Interiors Color Specifier di Pantone - una coppia di rilegatori rilegati ad anelli pieni di fogli colorati rimovibili di carta o cotone che coloro che lavorano nelle industrie creative possono utilizzare per sviluppare palette tonali per tutti i progetti. Le tonalità all'interno di ciascun raccoglitore sono state raggruppate per formare "famiglie di colori" che renderà la selezione delle sfumature un processo molto più semplice.


Il colore dell'anno 2020 decretato da Pantone è Classic Blue, descritto come "presenza rassicurante" in grado di portare "un senso di pace e tranquillità allo spirito umano", e adesso a questo must si sono aggiunti un rosa caldo chiamato Viva Magenta, e poi ancora il rosso Winery, i rosa Sangria Sunset o il Pink Cosmos, il viola Bonbon e il marrone Chocolate Martini. Ci sono i colori ispirati alla natura, come il Yellow Plum, il verde Tea Leaf o quelli tratti dagli animali come il Flamingo Plume e Silent Storm.


Una vasta gamma è presa dalle varietà della terra e delle particelle pulviscolari, come Lava Smoke, Volcanic Ash e Summer Sand. I più curiosi, però, rimangono quelli legati alla sfera di sensazioni, emozioni, a cui l’istituto catalogatore ha voluto affibbiare un colore (nonostante in natura non esista): stiamo parlando del rosso Adrenalin Rush, del rosa Tender Touch e del bianco Baby’s Breath e del nero Unexplored.




Schermata 2020-01-20 alle 17.09.20.png
Sostieni ArtApp!

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli.

Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

Scelti per voi

FB-BANNER-01.gif

© 2020 Edizioni Archos P.IVA 02046250169 - ArtApp | semestrale | Anno XI | Reg. 03/2009 Tribunale di Bergamo

  • Facebook - Bianco Circle
  • Instagram - Bianco Circle