top of page
Redazione ArtApp

Pellizza Pittore da Volpedo

Il docufilm di Ferdinando Fei racconta l’appassionante biografia del pittore de "Il Quarto Stato"


Giuseppe Pellizza da Volpedo, Il Quarto Stato, 1901


In occasione della Festa del Cinema di Roma è stato presentato in anteprima il docufilm "Pellizza Pittore da Volpedo" diretto da Francesco Fei. L'evento, ospitato nella sezione FreeSyle/Arts presso il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XX Secolo, a Roma, getta una nuova luce sulla vita e l'opera di Giuseppe Pellizza da Volpedo, uno degli artisti più emblematici del panorama artistico italiano del diciannovesimo secolo.



Giuseppe Pellizza da Volpedo (1868-1907) non è solo l’autore di uno dei quadri più iconici del Novecento, Il Quarto Stato che da quando è stato dipinto, nel 1901, è diventato l’emblema della classe dei lavoratori che salgono alla ribalta della Storia: ha dato un contributo fondamentale all’affermazione del divisionismo nella pittura italiana e ha avuto un’esistenza breve, dolorosa e appartata in un angolo dell’alessandrino dove si incrociano tre regioni. Una vita che ha avuto una conclusione tragica e apparentemente inspiegabile. Nel docufilm Pellizza Pittore da Volpedo Fabrizio Bentivoglio, “coscienza narrante” di questo uomo tormentato, si cala nel suo intimo con una straordinaria capacità interpretativa ed espressiva leggendo brani dai suoi scritti inediti.



Mentre Francesco Fei fa parlare i luoghi, ed entra con l’obiettivo della macchina da presa all’interno di quadri di straordinaria bellezza, dove l’analisi psicologica e l’adesione emotiva al mondo rurale sono ottenute con una tecnica di sorprendente complessità e modernità. Il docufilm ci guida dunque alla scoperta di un artista che ha sconfitto il dolore di una vita tormentata con la pittura. Una narrazione che svela un personaggio poco conosciuto, indagando nei luoghi nei quali ha vissuto e che sono parte integrante delle sue opere, alcune mostrate per la prima volta al pubblico grazie al formidabile e accurato lavoro di scoperta di Fei, che rende l’artista del secolo scorso un nostro contemporaneo.



Il docufilm Pellizza Pittore da Volpedo, che uscirà al cinema nel 2025, è stato realizzato grazie alla collaborazione con l’Associazione Pellizza da Volpedo, che ha messo a disposizione la totalità dei numerosi documenti e immagini relativi alla vita dell’artista. L’esclusivo contributo di collezionisti privati ha permesso di avere nel film autentici capolavori di Pellizza, che da anni sono nascosti al grande pubblico. La narrazione storica e scientifica è stata affidata a interviste con autorevoli personalità come Aurora Scotti (storica dell'arte), Pierluigi Pernigotti (storico di Volpedo), Carolyn Christov, Bakargiev (direttrice del Castello di Rivoli), Paola Zatti (conservatore della Galleria d’Arte Moderna di Milano).

 

 

 

 


Comments


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE

bottom of page