top of page

SILENT INVADERS VR

Un'esperienza immersiva nelle opere di Andrea Felice, esposte a Milano nella mostra "City Screens. Territori atemporali della memoria"


Invasori Silenziosi (particolare)


Andrea Felice, artista, videoartista e architetto, all'interno della sua personale milanese dal titolo City Screens. Territori atemporali della memoria, offre al pubblico un'esperienza immersiva nel metaverso, realizzata dallo Studio L&C. Giovedì 7 settembre 2023 il pubblico potrà vivere l'esperienza totalizzante dell'immersività, mettendosi al centro di una narrazione spaziale e di un'esperienza fisica, quanto immateriale, nelle opere esposte in mostra.

Un casco VR permetterà al pubblico presente di "entrare" all'interno del quadro Invasori Silenziosi. L'esperienza immersiva “Real World metaverse in in the Silent Invaders”, è stata ottenuta dopo una lunga progettazione e una complessa realizzazione durata sei mesi nei quali lo Studio L&C si è interfacciato con l’artista Andrea Felice per progettare e costruire nel metaverso lo spazio reale e virtuale nel quale vive ed esiste il quadro dell'esperienza immersiva.


Oltre l'orizzonte

Nel progetto l'artista ha deciso di fondere due quadri con lo stesso paesaggio, gli stessi protagonisti ma alcune importanti differenze: “Invasori Silenziosi” del 2019 e “Il Tempo si è fermato” del 2018; nel primo un'astronave aliena sovrasta il bosco passando sopra a colonne romane provenienti dal foro di Pompei, nel secondo, in lontananza, c’è il tempio di Selinunte, monumento muto di un'epoca passata: entrambe le opere, vedono protagonisti Gustav Klimt e i paperi di Carl Barks. La mostra, ospitata allo spazio BIG Santa Marta fino al 16 settembre con la curatela di Fortunato D’Amico, propone, attraverso grandi opere a parete e alcuni video immersivi, un viaggio nell’immaginario del paesaggio contemporaneo, in una dimensione animata e in continua evoluzione, determinata dal procedere degli eventi.


Roma sommersa


La creazione di opere che illustrano scenari appartenenti a un ipotetico futuro in rapida trasformazione, contraddistingue il lavoro di Andrea Felice, artista poliedrico, innovatore del panorama contemporaneo che - come videoartista, designer, architetto e scenografo - offre al pubblico rappresentazioni di paesaggi visionari che oggi, col trascorrere del tempo, sono diventati sempre di più reali. Le immagini dei panorami urbani, complessi e articolati nella scala prospettica dello skyline, proposti da Andrea Felice, disegnano profili inaspettati, restituiscono al pubblico il senso della meraviglia e il suo potere di sperimentare il viaggio nel mondo della Fantasia, liberi dai vincoli restrittivi del pensiero standardizzato della quotidianità conformista, e aperti ad accogliere le dimensioni dell’ignoto.

Comments


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE