top of page

Vox in Bestia

Un prontuario dantesco di animali fantastici. Concerto per voce sola con una introduzione storico-artistica sui Bestiari medievali


Immagine dal Bestiario di Aberdeen, manoscritto inglese del XII secolo


Mercoledì 22 febbraio 2023 il Teatro del DAMSLab ospiterà Vox in Bestia. Un prontuario dantesco di animali fantastici, concerto per voce sola nato da un’idea dell’artista e soprano Laura Catrani, con la voce di Laura Catrani, musiche di Fabrizio De Rossi Re, Matteo Franceschini e Alessandro Solbiati, testi di Dante Alighieri e Tiziano Scarpa e video animazione di Gianluigi Toccafondo. Lo spettacolo, dopo aver debuttato in veste radiofonica come podcast su Rai Radio3 e dopo aver calcato i più importanti palcoscenici italiani, tra cui quello delle Settimane Musicali al Teatro Olimpico di Vicenza, del Ravenna Festival e del 46° Cantiere di Montepulciano, giunge al DAMSLab inserendosi nell’ambito del progetto La Soffitta 2022-2024 – Bologna Crocevia di culture.


Laura Catrani | Foto di Luca Meneghel

Vox in bestia, concepito in occasione del settecentesimo anniversario della morte di Dante, ruota attorno al bestiario dantesco e le sue innumerevoli risonanze poetiche. Catrani ne canta la loro forte carica simbolica, attraverso una carrellata di brani composti per l’occasione da tre diversi compositori: Fabrizio de Rossi Re per l’Inferno, Matteo Franceschini per il Purgatorio e Alessandro Solbiati per il Paradiso. Ognuno dei nove quadri è introdotto da una miniatura letteraria che racconta l’essenza simbolica di ciascun animale, composta per l’occasione da Tiziano Scarpa, una delle voci più originali della narrativa italiana contemporanea. Intrecciati al canto, sono gli animali della video animazione di Gianluigi Toccafondo, creazioni visionarie che fanno tutt’uno con il canto. Il concerto sarà preceduto da una presentazione-lezione di Fabio Massaccesi (Università di Bologna) che introdurrà il tema dei caleidoscopici Bestiari nell’arte, che, attraverso invenzioni, forme e colori, hanno saputo connotare di simboli la fantasia e l’immaginario del mondo medievale, popolandoli di animali reali e fantastici a cui Laura Catrani darà una inedita voce.


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE

FB-BANNER-01.gif
bottom of page