top of page

WeShort presenta "An Irish Goodbye" al cinema

Dal 1° giugno nelle sale italiane il cortometraggio premio Oscar 2023



WeShort è una piattaforma di streaming, dedicata al mondo del cinema breve, disponibile in tutto il mondo e su tutti i dispositivi web e mobile iOS e Android. Fondata a fine 2020 dal 32enne pugliese Alessandro Loprieno, la piattaforma nasce con l’obiettivo di valorizzare le migliaia di film e serie brevi da tutto il mondo, e dare una terza opzione d’intrattenimento al grande pubblico oltre ai tradizionali film e serie tv: dalle opere di registi pieni di talento ancora da scoprire fino a premi Oscar, BAFTA, Sundance e Cannes. Si è iniziato con il cortometraggio vincitore del premio Oscar 2023, An Irish Goodbye che viene proiettato al cinema come qualsiasi altro film, indipendentemente da eventi speciali o dalla proiezione precedente di un lungometraggio. Era accaduto solo una volta prima, con il cortometraggio di Pedro Almodóvar, The Human Voice, interpretato da Tilda Swinton.

An Irish Goodbye, è distribuito da WeShort, in collaborazione con Associak e dal 1° giugno è possibile vederlo nelle sale del Circuito Anteo e Circuito Cinema, nelle settimane successive sarà disponibile in più sale e arene estive. Il corto offre uno spaccato umano dall‫’‬umorismo tagliente e dall‫’‬emotività inaspettata. Si tratta di una black comedy, ambientata nell‫’‬Irlanda del Nord rurale, dove una coppia di fratelli, uno dei quali affetto da sindrome di Down, si riunisce dopo la morte prematura della madre. Quando i due scoprono una lista dei desideri incompiuta appartenente alla loro defunta madre, il loro doloroso ricongiungimento prende un corso completamente diverso. Una narrazione che attraverso la morte celebra la vita. Un cortometraggio vibrante e rocambolesco che tratteggia una singolare e umanissima parabola sull‫’‬amore.


Immagine tratta da An Irish Goodby

«Vorrei ringraziare di cuore tutti coloro che ci hanno sostenuto e hanno creduto nel nostro sogno di WeShort. Grazie al loro supporto, ogni giorno vediamo il nostro progetto prendere forma e diventare una realtà tangibile. Il fatto di aver concepito l‫’‬idea di WeShort mentre mi trovavo al cinema rappresenta un segnale forte del modo in cui noi cinefili stiamo evolvendo e di come le nostre riflessioni sul cinema si traducano in azioni concrete e innovative per il futuro della settima arte. L‫’‬uscita di WeShort al cinema ci fa riflettere sul cosiddetto antagonismo tra le piattaforme di streaming e le sale cinematografiche. Tuttavia, essendo WeShort una piattaforma di streaming, credo fermamente che questi due mondi debbano invece aiutarsi reciprocamente e collaborare più spesso, creando sinergie. Siamo convinti che insieme possiamo offrire al pubblico un‫’‬esperienza cinematografica ancora più completa e stimolante.

Dal punto di vista del marketing per i film, e nel nostro caso in particolare per i cortometraggi, siamo consapevoli che ci sia ancora molto lavoro da fare. Siamo pronti ad affrontare le sfide che si presentano e a dedicare tutti i nostri sforzi per promuovere e valorizzare i cortometraggi, offrendo loro la visibilità che meritano. Ancora una volta, desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno sostenuto lungo questo percorso. Senza di voi, WeShort non sarebbe ciò che è oggi. Siamo grati per la vostra fiducia e continueremo a lavorare con passione per contribuire all‫’‬evoluzione e all‫’‬innovazione nel campo del cinema», dichiara entusiasta Alex Loprieno in vista della prima uscita di WeShort nelle sale cinematografiche.


Comments


© Edizioni Archos

Sostieni ArtApp! Abbonati alla rivista.

Ti è piaciuto ciò che hai appena letto? Vorresti continuare a leggere i nostri contenuti? ArtApp è una rivista indipendente che sopravvive da più di dieci anni grazie a contributi liberi dei nostri scrittori e alle liberalità della Fondazione Bertarelli. Per supportare il nostro lavoro e permetterci di continuare ad offrirti contenuti sempre migliori Abbonati ad ArtApp. Con un piccolo contributo annuale sosterrai la redazione e riceverai i prossimi numeri della rivista direttamente a casa tua.

SELEZIONATI PER TE